Seleziona una pagina

Il nuovo algoritmo d Facebook: un cambiamento epocale per le pagine aziendali?

Dopo l’annuncio di Zuckerberg media e aziende si preoccupano per le sorti delle loro pagine ma noi vi diciamo perché, a nostro parere, non si tratta di un cambiamento così radicale.

Mark Zuckerberg ha annunciato qualche giorno fa che un nuovo algoritmo avrebbe rivoluzionato la pubblica piazza di Facebook, privilegiando i post di amici e parenti e penalizzando quelli di media e aziende. Tutto sommato, come spiegato dallo stesso patron di Facebook, proprio per questo era nato il social media più usato al mondo: per riconnettere, almeno virtualmente, amici e conoscenti.

Questa notizia ha, apparentemente, sollevato le ire delle vittime sacrificali di questo algoritmo, che avranno una sola opportunità per migliorare le proprie performance su Facebook: investire del denaro.

Vorremmo solo farvi una domanda: davvero credevate che Facebook fosse uno strumento gratuito?

Insistiamo spessissimo su questo punto durante i nostri workshop: Facebook non è mai stato e mai sarà uno strumento gratuito e questo nuovo fantomatico algoritmo non ha svelato nulla di nuovo.

Forse la percentuale di visualizzazione dei nostri post aziendali scenderà ancora di qualche decimo di punto percentuale? Bene ci sentiamo di dirvi che non siamo affatto preoccupati.

Da sempre sosteniamo che per usare al meglio Facebook abbiamo bisogno di tre elementi:

  • una strategia chiara e perseguibile
  • un buon piano di investimenti commisurato alla nostra realtà
  • ottimi contenuti

Investire su Facebook non è necessario da oggi, lo è sempre stato. Fondamentale è riservare a questo strumento promozionale un budget annuale che, se pur limitato, dovrà andare a sostegno della nostra attività organica. Ancor più fondamentale? Targettizzare in maniera accurata le nostre campagne.

Quindi no, il nuovo algoritmo di Facebook , non fa paura 🙂

Pin It on Pinterest

Share This