Seleziona una pagina

Che cosa abbiamo chiesto a Google in questo 2020? A raccontarcelo è proprio il più noto motore di ricerca.

Come ogni anno è Google stesso a svelare le ricerche più frequenti degli utenti nel mondo, paese per paese. Ieri sono uscite le classifiche per questo 2020.

C’era da aspettarselo: ovviamente la parola più cercata in Italia è stata “Coronavirus” seguita da “Elezioni USA”, “Classroom”, “Weschool” e chiaramente non poteva mancare “Nuovo DPCM”, la ricerca che impazza dopo ogni conferenza stampa del Presidente Conte e dura fino alla pubblicazione del Decreto.

Il lockdown e la ricerca degli How To

Il lockdown totale vissuto all’inizio di quest’anno ha influenzato non poco le ricerche su Google. Questo periodo che ci ha visto un po’ tutti fornai, poi creativi, falegnami, pittori, muratori (e quanto altro ancora), sempre alla ricerca di un metodo efficace per sconfiggere la noia, ci ha colti a chiedere a Mr Google: “Come fare il Pane in casa?“, ma anche “Come fare le mascherine antivirus?” e poi, il lievito di birra, la pizza e…l’Amuchina, che oggi abbonda sugli scaffali, ma che a marzo era introvabile.

E, sempre per l’effetto lockdown, abbiamo chiesto a Google di insegnarci a fare un pollaio, un barbecue o le zanzariere per le finestre di casa. Gli italiani hanno cercato anche risposte a dubbi su alcuni termini tanto usati, ma evidentemente poco noti come: pandemia, MES e Dpcm.

Da notare che tra gli eventi più ricercati dagli italiani continua a regnare sovrano il Campionato di Serie A, seguito dalle Elezioni USA e il Festival di Sanremo, mentre al terzo posto in classifica, tra i dubbi che più ci hanno tormentato in questo periodo, troviamo: “Perchè le scope stanno in piedi?” (lasciamo a voi i commenti😅)

Ricerche con intenti locali

Tra i risultati Google cita anche le ricerche con intento locale, ovvero, quelle che ci vedono cercare un servizio o un prodotto vicino a noi e che quindi coinvolgono le attività commerciali su uno specifico territorio.

Ecco i risultati:

  1. Panifici
  2. Benzinaio
  3. Fioraio
  4. Copisteria
  5. Western Union
  6. Parrucchiere
  7. Farmacia
  8. Bancomat
  9. Metano
  10. Pizza a domicilio

Le ricerche su Google nel mondo: gli highlights

Fino ad ora abbiamo visto le ricerche sul territorio italiano. Vorremmo però dare uno sguardo anche alle ricerche nel mondo. È inutile dire che la pandemia ha influenzato in modo sostanziale il panorama dei trend e delle ricerche sui motori di ricerca:

  • Secondo Google la tipologia di ricerca più frequente è quella legata ai perchè
  • Il coraggio degli opertatori sanitari, medici, infermieri e di tutti coloro che hanno lavorato in prima linea, ha ispirato le persone e influenzato le loro scelte. Una delle ricerche più frequenti è stata: “Come diventare infermiere?”
  • “Come tagliarsi i capelli?” ha raggiunto il massimo storico.
  • “Adottare un cane”: la ricerca di conforto e di compagnia, in un periodo in cui la noia, la preoccupazione e la solitudine hanno regnato sovrane, ha fatto schizzare alle stelle le ricerche su come adottare un amico a quattro zampe.
  • Sostenere le piccole imprese“: le ricerche nel 2020 sono raddoppiate rispetto a quelle del 2019, segno di una maggiore sensibilità verso il commercio locale

Qui il rapporto completo di Google e tutti i trend del 2020.

Pin It on Pinterest

Share This