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Promuovere la propria attività: necessità o opportunità?

Dall’avvento dei social, la comunicazione è passata in mano al cliente e gestirla è essenziale

C’è stato un tempo in cui la comunicazione era appannaggio di pochi. Comunicavano e investivano in pubblicità e in consulenze solo le aziende che avevano a disposizione budget notevoli.

C’è stato un tempo e ora non c’è più. Negli ultimi anni, la rivoluzione del web e, sopra ogni cosa, i social media, hanno finalmente permesso al cliente di diffondere pubblicamente la propria opinione, avviando un processo che ha visto svilupparsi una rete di condivisione di opinioni, recensioni, commenti più o meno affidabili dati in pasto ad un pubblico ampissimo. Si è sviluppato un flusso comunicativo apparentemente incontrollabile che trasversalmente interessa grandi e piccole realtà aziendali.

Tutto questo ha dato vita alla necessità, anche per le attività commerciali e le aziende più misurate, di imparare a gestire la comunicazione e di promuovere in maniera più strutturata la propria realtà.

In realtà più che di una necessità parlerei di un’opportunità da cavalcare: promuovere la propria azienda o il proprio negozio è impegnativo, certo, ma è davvero una grande risorsa.

Fino a qualche anno fa non cercavamo su Google le recensioni su un ristorante, albergo, negozio di fiori o di un prodotto specifico. Chiedevamo semplicemente consiglio al negoziante, per quel che riguarda un prodotto, oppure ci lasciavamo attrarre da una pubblicità o sceglievamo un ristorante su consiglio di un amico “offline”.

Oggi sempre più diffusamente, ancor prima di aver sentito il bisogno di un prodotto, chiediamo consiglio a Mr.Google e quello che troviamo online influenza le nostre scelte.

Ma come fa tutto questo a diventare un’opportunità? Facile: prima di tutto non pensando di esserne immuni. È molto improbabile che la vostra attività non risponda a queste dinamiche, a meno che non vendiate beni di prima necessità in un’isola sperduta dove la vostra è l’unica attività commerciale. Secondo, cercando essere presenti nel giusto modo laddove si cerca un servizio come il vostro.

Penso che la giusta via sia quella di “pensare in grande” e non intendo nell’impiego di denaro e risorse. Parlo piuttosto di iniziare a ragionare e pianificare la nostra attività con le strategie che ci hanno insegnato proprio le grandi realtà.

Da dove partire? Innanzitutto ponendoci obiettivi credibili e studiando, insieme a consulenti esperti, come poterli raggiungere.

Oggi la comunicazione è un ambiente molto più democratico rispetto a qualche hanno fa. Non sarebbe bello approfittarne?

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