Molte sedi Google My Business, appartenenti ad aziende e attività commerciali, sono risultate come “Chiuse”. Ecco perchè e cosa fare.

Moltissimi proprietari di attività commerciali ci hanno segnalato di aver ricevuto un’email da Google che comunicava la chiusura temporanea della propria attività su Google My Business.

A dirla tutta, in alcuni casi, le attività sono state contrassegnate come “Chiuse Definitivamente” (foto 1), in altri, la  comunicazione non è nemmeno arrivata.

Google My Business Attività Chiusa Definitivamente

foto 1

La risposta di Google

Oltre ad intervenire sulle sedi da noi gestite (vediamo in seguito come), abbiamo chiesto delucidazioni a Google che ci ha risposto come segue:

“Per fronteggiare la drammatica situazione del coronavirus Google ha emanato nuove direttive per le attività che hanno la sua stessa problematica: attività interessate dal COVID-19…
..Ovviamente Google è a conoscenza del regolamento in Italia per questo ha automaticamente ‘Chiuso temporaneamente’ tutte le schede.

Potresti aver ricevuto una email nella quale questi cambiamenti sono stati notificati. Ci sono utenti che non curano la scheda e che quindi potrebbero non avere l’accortezza di cambiare gli orari online, segnalare la chiusura ecc.
Dunque ci ha pensato Google! La procedura per modificare gli orari è la seguente: Scopri come cambiare gli orari e impostare orari speciali”

Cosa possiamo fare noi

A nessuno dei nostri clienti – che in realtà la scheda la tengono aggiornata 😉 – ha fatto piacere ricevere tale comunicazione. Nè a coloro che, come da Decreto devono o possono restare aperti, nè a coloro che hanno regolarmente chiuso ma per un periodo limitato.

Ovviamente comprendiamo che Google non abbia potuto tenere in considerazione i singoli casi, ma adesso è il momento di agire. Cosa fare quindi?

Innanzitutto accedete alla vostra scheda Google My Business, meglio se da pc.

Loggatevi con l’email con la quale gestite il vostro spazio. Una volta fatto l’accesso alla vostra sede, cliccate sul tasto “Informazioni” sul menù di sinistra.

Google My Business sede aperta

foto 2

A questo punto, dovreste visualizzare al centro tutte le informazioni della vostra sede-attività e, sulla destra, come indicato in foto 2, dovreste vedere le Voci “Chiudi o rimuovi questa scheda” oppure, qualora effettivamente sia stata chiusa automaticamente da Google, troverete il tasto “Riapri sede”.  In questo caso, cliccate e riaprite la vostra sede, ma non basta.

Tornate sulla colonna centrale e cliccate sulla pennina che trovate vicino alle giornate di chiusura straordinarie della vostra sede (foto 3). Questo vi permetterà, qualora necessario, di aggiungere le giornate di chiusura del negozio o azienda, qualora la vostra attività abbia subito modifiche in ottemperanza al Decreto sulle misure di Contenimento del Coronavirus.

Modifica orari su Google My Business

foto 3

Aggiungere aperture e Chiusure su Google My Business

foto 4

Una volta giunti qui (foto 4) aggiungete le date di chiusura e applicate le modifiche. Per diversi nostri clienti abbiamo inserito la chiusura fino al 25 marzo 2020 e, in caso di prolungamento, andremo ad aggiungere semplicemente le nuove date.

In caso invece siano solamente variati i vostri orari, dovrete apportare le modifiche cliccando sulla pennina vicino agli orari (foto 5). Si aprirà una finestra che vi permetterà di fare modifiche facilmente.

foto 4

Google My Business cambiare orario

foto 5

Se non riuscite a modificare le informazioni, usufruite del nostro sportello gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14, chiamando il numero +39 338 41 67 207

Pin It on Pinterest

Share This